Museo civico di storia naturale – home

Museo 2.0

museo-3

Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano è un luogo che mi affascina sin da quando ero bambino. Ho voluto realizzare il restyling del suo sito web, e creando una nuova brand identity composta dagli elementi che contraddistinguono il tema del museo per poter dare nuova linfa a questo polo culturale.

La figura austera del museo naturalistico si trasforma quasi in quella di uno zoo. Il sito è raggiungibile a questo link Museo Civico di Storia Naturale

DATA

LUGLIO 2015

CATEGORIE

WEB DESIGN, BRAND IDENTITY

Il Museo civico di Storia naturale è un’istituzione milanese sin dalla sua fondazione datata 1838, ed oggi è uno dei più importanti musei naturalistici d’Europa. Questo luogo mi ha sempre affascinato e ho voluto migliorare la loro brand identity per poter dare nuova linfa vitale a questo polo culturale.

La prima parte del progetto ha visto lo studio di una nuova immagine coordinata, nella quale ho apportato alcuni cambiamenti al logo e preso delle scelte stilistiche per le font e i colori. Successivamente lo studio dei percorsi espositivi e le grafiche da adottare nelle varie sale. Una composizione grafica e una palette colori contraddistingue i vari ambienti, e caratteristiche impronte di varie specie animali e non mostrano il sentiero da condurre per spostarsi tra le sale.

Infine ho costruito un sito web per sostituire quello esistente alquanto datato e poco funzionale. Alla base di questa nuova immagine c’è la visione di un museo che sappia coinvolgere maggiormente il pubblico, il nuovo museo si trasforma quasi in uno zoo e si lascia alle spalle la figura austera del classico museo naturalistico. In termini scientifici si potrebbe dire che cambia e si adatta ai cambiamenti dell’ambiente.