E-COMMERCE ISTITUZIONALE PER BRAND DI LUSSO


Data

Aprile 2017

Servizio

UX/UI design e sviluppo

Cliente

Ludovica Mascheroni


Ludovica Mascheroni è una delle più prestigiose firme tra le aziende di arredamenti, particolarmente abili nelle lavorazioni tradizionali del legno e dei pellami. Questo brand si è affidato alle mie capacità per sviluppare un nuovo sito web, con delle caratteristiche superiori rispetto al loro precedente sito. Ho creato così un prodotto dinamico, attuale nelle forme, e che rispecchiasse i toni e l’eleganza dell’azienda.

Il sito è accessibile al seguente link LudovicaMascheroni.eu


La mia collaborazione con Ludovica Mascheroni è iniziata con l’obiettivo di effettuare un restyling del loro precedente sito. Questo aggiornamento della loro immagine web è stata però solo una fase, che ha fatto da ponte fino all’inaugurazione di un nuovo sito progettato da zero. Il nuovo sito nasce come raccoglitore per i contenuti dell’azienda: principalmente per mostrare la vasta raccolta dei prodotti e per fornire una versione digitale dei cataloghi. I prodotti vengono suddivisi all’interno di un indice filtrabile per ambienti e/o tipologie di arredi. Infine ogni prodotto possiede un’univoca pagina che racchiude le fotografie e i dettagli legati al singolo oggetto. Per i cataloghi invece si è scelto di lasciare la possibilità di sfogliarli direttamente online, o di scaricarli tramite una rapida operazione di registrazione dell’utente.

La struttura della homepage è stata trattata come una serie di moduli fissi dai contenuti variabili. Essi sono, uno dopo l’altro, un’anteprima e un riassunto di tutto ciò che è navigabile nel sito web. Allo stesso tempo questi moduli saranno aggiornati seguendo l’esigenze della promozione dei prodotti e l’inserimento delle news. Un’altra sezione importante è quella dedicata ai progetti degli home atelier. Ho deciso di strutturare questi elementi quasi come dei reportage di un magazine di settore, attraverso immagini e brevi testi che descrivano l’ambiente mostrato.